Dal giornale societario al giornale di settore
GastroNews, in questa forma e sotto questo nome, è una giovane impresa. Come tale, esiste da giugno 2000, si fonda però su una storia lunga cento anni.
1886 – Union Helvetia
L’8 ottobre 1896, un Concierge di nome Caspar Aschwanden fondava un’organizzazione professionale per gli impiegati dell’albergheria e della gastronomia. All’inizio, la chiamò «Union Winkelried»; per cambiarlo subito dopo in «Union Helvetia»; e così rimase fino all’anno 2000. Come organo della Società, nasceva il giornale con lo stesso nome Union Helvetia, che già fin dall’inizio ebbe una certa importanza.
Gran parte delle forze dirigenti nel settore alberghiero e della ristorazione erano allora straniere. In Svizzera, non vi era una formazione propria del settore e i collaboratori indigeni non occupavano buone posizioni. L’organizzazione professionale aveva lo scopo di incentivare il prestigio sociale, le condizioni d’impiego così come la formazione professionale di base e continua degli impiegati svizzeri nel settore. In questo senso, era alto il contributo del giornale della Società.
1899 – Rivista Hotel-Industrie und Kochkunst / Hotellerie
Indipendente dal giornale, l’organizzazione professionale lanciava la rivista chiamata Hotel-Industrie und Kochkunst (dal 1928 Hotellerie). L’apertura del paese con strade, ferrovie e ferrovie di montagna e la «scoperta» della Svizzera dai turisti stranieri, lasciavano fiorire il turismo. La qual cosa portava con se un accresciuto bisogno di forza-lavoro in questo settore. E questo si rifletteva a sua volta nel successo centenario della rivista.
1989 – Nuovo concetto rivista Food & Beverage
Col titolo Hotellerie, la rivista era racchiusa nel cerchio dei lettori di circa 5.000 alberghi svizzeri. Al fine di poter raggiungere pure i circa 15.000 ristoranti della Svizzera di lingua tedesca, abbiamo cambiato concetto: «mangiare» e «bere» stavano adesso al centro dell’interesse. Temi cioè, che sono di interesse per l’insieme dell’albergheria e della gastronomia. Temi che noi riproduciamo largamente e qualitativamente nella rivista Food & Beverage.
1993 – Recessione
Il calo, su scala nazionale, della cifra d’affari delle inserzioni d’impiego, ci obbligava a riorganizzare il nostro procedimento produttivo. Entrambe le redazioni, del giornale e della rivista, venivano raggruppate e assoggettate alla nuova figura del responsabile della casa editrice. L’obiettivo era non di smantellare, ma di accrescere le prestazioni nei confronti dei lettori e degli inserzionisti. E quindi di poter generare più introiti nel campo degli abbonamenti e degli annunci.
1995 – Nuovo giornale eXpresso
A fine dicembre 1994 sospendevamo la produzione del settimanale societario Union Helvetia per lanciare, a gennaio 1995, il nostro nuovo giornale di settore eXpresso. eXpresso, ancora un settimanale, esce in formato tabloid, è a colori e informa in maniera breve e concisa su persone e temi propri del settore. Il nuovo concetto «Gastro-Blick» è il complemento ideale alla rivista patinata Food & Beverage, il «Gastro-GEO».
1996-2001
Dalla casa editrice all'impresa di comunicazioni
2002-2009
Management della qualità e dei costi
